In queste foto uno splendido esempio di soffitti con stucchi raffinati e parquet originale a spina di pesce.
All'eleganza degli stucchi fa da contraltare il calore del legno dei pavimenti.
La posa del parquet a spina di pesce prevede che generalmente i singoli elementi vengano posati disponendoli a 90° tra di loro, secondo file parallele alternando il senso delle doghe.
La posa del paquet a spina di pesce si può realizzare in due modi:
- spina di pesce diritta;
- spina di pesce in diagonale.
La scelta del Parquet oltre ad essere dettata dal nostro gusto personale deve rivolgersi anche al tipo di ambiente in cui lo collochiamo.
Ad esempio: in una casa con poca illuminazione, è sconsigliato un parquet dai toni scuri come il marrone o il nero, in quanto oltre scurire ancora di più l’ambiente, quest’ultimo risulterà più piccolo.
Un parquet scuro è più adatto per gli ambienti molto grandi, spaziosi e luminosi, in particolare per gli appartamenti che si trovano ai piani alti o che ricevono molta luce dall’esterno.
E’ preferibile quindi, per un ambiente non luminoso, che non riceve molta luce naturale, orientarsi verso tonalità chiare, calde che danno agli ambienti maggiore luminosità e che consentirà di farli sembrare anche più grandi.
Io trovo la posa del parquet alla francese estremamente raffinata ed elegante. Certamente non adatta a tutti i tipi di ambiente specie se contemporanei anche se lo sto posando in una ristrutturazione di un appartamento del '700 dove ho mantenuto antica tutta la struttura dell'ambiente e giocato poi con la mescolanza di arredi d'epoca e alcuni pezzi di design contemporaneo e devo che il risultato finale è fantastico!!!
RispondiEliminaE' un tipo di posa che conferisce carattere e personalità, perciò in effetti forse non adatto a tutti gli stili; però è imbattibile per bellezza!
RispondiElimina