Pagine

martedì 17 gennaio 2012

Scelte Calligrafiche in Arredamento



























La scrittura rappresenta un mezzo universale di comunicazione e, in particolare, la bella calligrafia significa porre attenzione alle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere.

Anche i Romani avevano una grande cura nel disegnare e scolpire le lettere delle scritte ufficiali, tanto che ancora oggi le lettere di tipo romano sono alcune tra le più belle, leggibili ed equilibrate.

In Italia è nato il "corsivo", ovvero la scrittura inclinata verso destra. Questo stile conferisce un senso di grande eleganza ma anche di maggior confidenzialità e si allontana dalla solennità del maiuscolo romano. 


La Cancelleria pontificia, ad esempio, inviava lettere in questo stile ai vari vescovi e regnanti, tanto che divenne il tipico stile "regale". Infatti, dalla parola "cancelleria" deriva il suo nome di "cancelleresco" (usato in Italia) o di "cancery" (usato in Inghilterra). Gli anglosassoni ancor oggi chiamano il corsivo Italic perché lo vedevano sulle lettere provenienti dall'Italia.

Per la cultura occidentale l’Italia rappresenta un importante riferimento, avendo costruito in duemila anni di storia un ricchissimo patrimonio di scritture ancora oggi considerate modelli fondamentali, come ad esempio le calligrafie originali che i nostri predecessori utilizzavano nei periodi che vanno dal V° sec.a.C. al XVIII°, quali: rustica, capitale quadrata romana, onciale, gotico, cancelleresco corsivo, rotondo e corsivo inglese.

La tecnologia e la diffusione di computers e cellulari ha fatto sì che la penna quasi non si usa più. Anche nelle scuole la “bella calligrafia” non esiste più.

E così molti di noi la ricercano nei tessuti di arredo per la casa, nei cuscini, nelle lampade, persino in una parete, alla ricerca della "memoria storica"; l’invenzione della scrittura ha agevolato più di qualunque altra idea lo sviluppo sociale e culturale, e per molti di noi quei segni sono rimasti importanti per rappresentare e comunicare pensieri e parole.



il nome di ogni immagine contiene il sito di provenienza
the name of every image contains the origin site

Nessun commento:

Posta un commento