Pagine

venerdì 2 dicembre 2022

30 idee per ispirarsi ai Grandmillennial o Grand Millennial

 



Il termine Grandmillenial Style è la sintesi dei termini “grandparent” e “millenial”. 

Ispirato dalla giornalista Emma Bazilian di “House Beautiful” per definire un nuovo stile diffuso tra i millennial.

Mobili, accessori e oggetti, soprammobili e rifiniture che arrivano direttamente dalle case dei nonni; lenzuola con cifre e monogrammi, carta da parati e tessuti con stampe floreali, porcellane, mobili antichi o vintage in legno, ricami, vimini, merletti e pizzi retrò, paralumi pieghettati, stampe botaniche, trapunte, plaid, volant e balze, diventano una ispirazione per tutti i giovani Millenial appunto tra i venti e i trent’anni che devono arredare la propria casa.

Uno stile easy, cool e chic che fa da contraltare all'ingresso dei Millenial in un mondo un pò caotico e destabilizzante, pieno di limiti e incertezze.

Alla ricerca di quell’atmosfera rilassante, confortevole, accogliente e rassicurante tipica dell’infanzia con i nonni!

Una ricerca che cerca tenacemente di evitare l’omologazione, gli spazi neutri e minimalisti che rendono le case un pò in serie e tutte uguali. E arredano rievocando quello stile nostalgico rivisitato in chiave più contemporanea e personalizzata. Uno stile che “sa di casa”, a metà tra minimalismo e massimalismo: eclettico, variegato, naturale, personale, cozy, confortevole e mai di cattivo gusto.

Grandmillenial Style è un “mix & match” in cui la ricerca è mirata: non è sufficiente usare cuscini con le frange su un imbottito di Ikea. Ci vuole ispirazione, tempo e impegno. Bisogna avere buon occhio per i colori, saper scovare nella casa della nonna quell'elemento che ammiravamo sempre, che desideravamo fin da piccoli, o ricercare nei mercatini dell’usato quegli accessori autenticamente vintage, comprare una carta da parati botanica e floreale proprio perché evocativa...

Per trovare l’ispirazione non bisogna fare altro che seguire gli ormai numerosi feed di Pinterest o Instagram!










































giovedì 1 dicembre 2022

20 Creative Bookshelves


























Aiutoooooo! Se i vostri libri straripano dagli scaffali, se le vostre librerie strabboccano, se i vostri ripiani strasbordano, se insomma non avete più spazio per i troppi libri che avete, che fare?

Buttarli? No, semmai recuperarli e qui trovate decine di idee!

Oppure provare una di queste idee intelligenti per tramutare qualche spazio in temporanea o permanente area di stoccaggio per i libri che più avete a cuore.

Se amate i libri, e amate vivere con i libri, poi quei libri hanno bisogno di un posto dove stare. Il problema è che la maggior parte delle librerie sono molto, molto noiose. Ma per fortuna ci sono alcuni modi (anche fai da te) altrettanto interessanti, dove, senza spendere una fortuna, le vostre preziose paginette troveranno degna collocazione!

E qui vi spiego perché mi è tanto difficile separarmi dai libri:

C’è chi li riempie di libri, chi li arreda con piante e accessori: quando si parla delle librerie intese come mobili, si apre un universo: appassionati di letteratura, guru adepti del design, bibliofili, non ne possono fare a meno e sono alla continua ricerca di soluzioni bizzarre, eclettiche, strane, particolari, per arredare le stenze con un tocco di originalità! 

Al loro speciale scaffale porta libri, consacrano uno spazio e un’attenzione maniacale nel disporre e alternare volumi, oggetti, collezioni, suppellettili, cimeli di famiglia. Funzionale, utile e pratico, per loro questo mobile è molto di più che un semplice associazione e esposizione di ripiani e mensole, diventa un vero e proprio oggetto d’arredo da esibire e sfoggiare!