Pagine

sabato 16 novembre 2019

Biscotti di Natale - Christmas Cookies - 2019








  

















“Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.”
Haruki Murakami



C: Brown: “Vuoto!? Hai preso tutti i biscotti!”
Snoopy: ” Piangevano, volevano uscire dal barattolo…
Anche i biscotti soffrono di claustrofobia, sai!
(Charles M. Schulz)



Pensate a come il mondo sarebbe migliore se tutti noi avessimo latte e biscotti alle tre di ogni pomeriggio e poi ci stendissimo sotto le coperte per un pisolino.
(Barbara Jordan)



Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.
(Marcel Proust)



Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)





sabato 9 novembre 2019

Stile Hygge




Il termine hygge è un termine danese che simboleggia uno stile di vita che valorizza le sensazioni di comfort, pace, naturalezza e luce. E il tema del post di oggi è:  Hygge Decoration, Hygge Decor.
Nella decorazione, questo stile valorizza un'atmosfera accogliente al di sopra anche della bellezza estetica. Cerca di utilizzare materiali più caldi come il legno, ad esempio, e materiali che sono morbidi creando un senso di benessere. Un mix di rustico e pulito.

I colori aiutano molto in questo compito di alleggerimento e ingrandimento dell'ambiente; utilizzare colori chiari e neutri, non solo sulle pareti ma anche su mobili, tessuti e oggetti decorativi.
Niente di meglio per dare la sensazione di comfort di cuscini e coperte per rendere le camere invitanti! Oltre al legno, le luci dei caminetti e delle candele portano calore, intimità necessari all'ambiente.

  

C'è una nuova parola sulla lingua di tutti, e se non l'hai ancora incontrata, aspetta... te la spiego subito! "Hygge"

Il concetto danese di hygge non è comunque nuovo, ma qui in Italia ancora si è sentito poco; è popolare soprattutto nelle stagioni fredde. Nel caso in cui non si abbia familiarità, hygge è incentrato sulla qualità dell'intimità e del comfort che creano una sensazione di contentezza e benessere, una parte importante della cultura danese.

Anche se non è concepito solo per l'autunno e l'inverno (va anche in estate ovviamente dove però, nei paesi scandinavi, fa sempre un pò più fresco), è una pratica fatta su misura per le stagioni più rigide dell'anno.

Il secolare termine danese non può essere tradotto direttamente in inglese, ma vagamente significa "intimità". Leggere un libro accanto al fuoco, sorseggiare una cioccolata calda, giocare a un gioco da tavolo con gli amici, sono tutti ottimi esempi di hygge.

Più in generale, hygge è una visione della vita, un modo di celebrare, tra le mura domestiche soprattutto, le piccole cose e divertirsi. Non sorprende che molte persone credano che lo stile hygge sia uno dei motivi per cui la Danimarca e altri paesi scandinavi sono costantemente in cima alla lista dei paesi più felici del mondo.

Un ottimo primo passo per creare una casa hygge è riempirla con cose morbide. Coperte copertine a strati, finte pelliccie o ecopellicce sugli spazi per sedersi, scambio di fodere e federe per cuscini su letti e divani. Gran parte dello stile di vita hygge consiste nel portare materiali naturali dall'esterno all'interno, dal legno alle piante.

La mia scelta: non tutte le case sono dotate di caminetti, ma accendere una candela è facile come aggiungere un bagliore al tuo spazio. 
La mia scelta: bere qualcosa di caldo è la scorciatoia migliore per sentirsi rasserenato, una tazza calda di tè, di cacao o un vin brulé che tra odore e sapore ti avvolgeranno di piacere!




  





  







"Dimmi come avere una casa accogliente in stile hygge!"

Chiunque può avere una casa accogliente. C'è solo da capire cosa rende accogliente una casa. Sembra quasi più facile ottenere questo risultato nelle stagioni fredde: autunno e inverno ci fanno tirare fuori ciò che "riscalda" gli ambienti.

Cozy Tip n. 1   Trucco n. 1
Crea una casa accogliente tutto l'anno, non solo durante le feste.
La stagione delle decorazioni natalizie, più di ogni altro periodo, rende bellissima la casa. Ecco da dove cominciare: dalle luci scintillanti di candele e lampade. Usiamole tutto l'anno, magari non nella versione alci, abeti e stelle di Natale, ma in tutte le altre forme daranno quei bagliori deliziosi se inserite in grandi vasi di vetro trasparente!

Cozy Tip n. 2   Trucco n. 2
Tessuti: coperte, cuscini, tende, tappeti, plaids, insieme a cesti e ceste sono proprio una chiave di svolta grazie alle loro trame. Le tonalità del legno intrecciato renderanno immediatamente accogliente una stanza, non solo per la trama ma anche per il colore e il peso. I tappeti in sisal, juta, corda sono stupendi per rilasciare quella sensazione di comfort che stiamo cercando. I cuscini in ecopelliccia, maglia, velluto, non possono davvero mancare. Poi in questa stagione e con il Natale in arrivo, concedersi il calore ricco e sontuoso di una "finta pelliccia" con un peso light e una sensazione tattile ormai paragonabile ad una vera pelliccia è davvero una idea che già da sola avvolge di calore e comfort la casa.

Cozy Tip # 3- Piante
Le piante sì, sono complementi d’arredo meravigliosi per abbellire le nostre stanze senza ricorrere a capovolgenti ristrutturazioni; possono enfatizzare mobili e quadri, conferendo all’arredamento colore, forza e luce, il tutto con effetti benefici anche in termini di benessere. Una stanza senza piante non è accogliente come una stanza, ad esempio, con piante rampicanti e per ottenere uno scenografico effetto “a cascata” utilizzate l’aspidistra e la felce asplenio. O ad esempio con felce e capelvenere, attirerete l’attenzione verso mobili e oggetti particolari o preziosi, e l’aralia valorizza angoli altrimenti bui e nascosti. Se il soggiorno è esposto a nord scegliete tra tradescantia, chiamata anche “erba miseria”, perché sopravvive a ogni genere di avversità, fatsia o begonia; se invece è esposto a sud provate con l'aloe, che purifica pure l'ambiente, la crassula e la sansevieria.

venerdì 8 novembre 2019

Animalier

Se c'è una tendenza che annualmente si ripropone (e della quale non mi sono mai occupata) questa è la tendenza ANIMALIER.

Animalier ovvero l'inclinazione in arredamento a scegliere mobili, tappeti, tessuti, copriletti, oggetti e altro, aventi come tema gli animali; sempre più utilizzati sia nell’arredo, sia nei rivestimenti e nella moda, dove texture, decorazioni e lavorazioni particolari prendono ispirazione dai mantelli e dalle pelli degli animali (soprattutto delle foreste). 

Ormai sono numerosi gli oggetti che ne imitano le forme e che li raffigurano. Non mi esalta particolarmente, ma qualche idea dal mondo dei blog mi sembra degna di essere evidenziata.

Poi in questa stagione e con il Natale in arrivo, concedersi il calore ricco e sontuoso di una "finta pelliccia" con un peso light e una sensazione tattile ormai paragonabile ad una vera pelliccia è davvero una idea che già da sola avvolge di calore e comfort la casa.
















  
19londolozi_Hotlist2011_CNT_3dec10_PR.jpg (646×430)

Skjermbilde+2010-12-18+kl.+20.46.34.png (787×500)
















queste pareti sono state dipinte 
con una leggerissima e delicatissima "zebratura"
Emily Minton Redfield - Southern Accents