Pagine

domenica 29 marzo 2015

Pasqua last minute décor

Manca qualche giorno a Pasqua e come al solito siamo alla ricerca di qualche idea decorativa abbastanza semplice, veloce, pratica e d'effetto per decorare stanze e tavole.

Protagonisti sono ovviamente le uova e i nidi, ma colori e decorazioni sono un complemento importante per trasformare semplici elementi, come le uova o i rametti intrecciati, in valide e graziose idee décor.

Intanto spero che abbiate festività pasquali felici, tranquille e rilassanti. Per chi parte e per chi resta,
semplicemente lontano da tutto a godersi il tempo e le ore di luce più lunghe, questo è già di per sé un privilegio, ovunque ci troviamo.



















E a proposito di torte veloci da realizzare per Pasqua e di effetto soprattutto per i bambini, queste qui sopra realizzate con l'aiuto delle barrette kit kat mi sembrano davvero carine! Qui il tutorial per realizzarle.
Non mi sembra così rapida da realizzare per Pasqua ma anche questa è di effetto soprattutto per i bambini! Qui il tutorial per realizzarla.


Bellissima nella sua semplicità, rapida da realizzare per Pasqua ma anche questa è di effetto soprattutto per i bambini!





Come apparecchiare la tavola



  


















Per i pasti quotidiani o per le grandi occasioni, la tavola e la sala da pranzo sono il luogo conviviale di condivisione per eccellenza. Per questo è indispensabile scegliere con cura il suo arredamento! Una bella tavola, un mobile di carattere, oggetti decorativi scelti con cura: per immaginare la sala da pranzo adatta al nostro stile.

Avvicinandoci a Pasqua voglio mostrare le mie tavole apparecchiate preferite, per ispirare set o idee nuove da condividere. Ho scelto piatti e porcellane che ritengo assolutamente stupende, con una decisa e netta preferenza per il bianco e per il rilievo. Mettendoci seduti non rimarrà da fare altro che augurarci buon appetito!











venerdì 27 marzo 2015

Parquet e dintorni































Scelta sempre sicura quella di rivestire i pavimenti con un bellissimo parquet! Credo che sia una scelta che si trasforma poi in una esperienza sensoriale quotidiana: quella del legno che, con la suggestiva materialità delle proprie essenze, avvolge la casa di calore e armonia.

Il calore avvolgente conferito dalla naturalità del materiale,
l’eleganza senza tempo delle lavorazioni,
gli effetti di straordinaria attualità della selezione cromatica,

danno carattere e personalità ad ogni ambiente quando si sceglie un parquet, valorizzando i diversi contesti abitativi e oggi poi ci sono parquet prefiniti che incontrano le più svariate esigenze stilistiche, sia tradizionali che più contemporanee.

Fin dalla preistoria il legno viene utilizzato, ma è solo alla fine del Medioevo che si diffonde come pavimentazione e si propone con finalità decorative; in questo periodo infatti l'arte orientale dell'intarsio si diffonde ovunque, in particolare in Toscana.

Nelle botteghe artigiane si accostano tasselli nelle diverse essenze legnose per ottenere configurazioni geometriche. Dal XVI secolo questa tecnica diviene nota anche oltralpe, quindi in Francia dove, nei due secoli successivi, la creazione di pavimenti in legno raggiunge i più elevati risultati estetici, come dimostrano le superbe realizzazioni di Versailles.