lunedì 29 agosto 2011

Tendenze attuali: la PIETRA antica

Cosa c'è di più attuale, trendy, chic & easy, di questa bellissima e antichissima materia? Le foto di questi interni dimostrano come possa essere classica ma contemporanea, seducente ma naturale! Le pareti in pietra rievocano fasti, corti e castelli medievali, ma evocano altresì una forza e una solidità che in questa epoca di precarietà ci sarebbe di grande aiuto.







foto tratte da Maison & Travaux 


Un muro in pietra all'interno della ns. casa è legato alla sua storia, al suo tempo, ed al luogo in cui si trova. Questo è molto più valido per il passato quando i trasporti erano problematici e, ad esempio, in zone di montagna si costruivano quasi esclusivamente case in pietra e legno. Certo onde evitare clamorosi falsi bisogna operare quasi esclusivamente su fabbricati di centri storici o borghi, in casali o casolari, in case di un certo valore storico-artistico (anche se non eccelso).

Ispirati dalla Pietra











Maestosità e simmetria, archi urne lanterne, travi di legno, pietra, rame, terracotta per gli esterni, mentre per gli interni bianchi e lini tono su tono, antichi tavoli in legno e camini in pietra bellissimi.
Sia all'esterno che all'interno l'utilizzo della Pietra è il leit motiv di questa incantevole dimora. La pietra che emerge da angoli e muri, il soffitto  con travi a vista (che sembrerebbe originale), i camini e le porte in stile danno il senso dell'impegno e della ricerca di riprodurre il più fedelmente possibile il passato.

via kevinharrisarchitect.com



Enchanted Outdoor

  

  































il nome di ogni immagine contiene il sito di provenienza
the name of every image contains the origin site





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...